(06-06-2023 10:16)AndreaB72 Ha scritto: ...
La soluzione di ... (alternatore diretto su BM e DCDC che serve i servizi) salva il banco servizi perché il DCDC sa interrompere la carica al momento giusto, ma ti mette la batteria motore in uno stato ancora peggiore di come sei ora, quindi non ti risolve il problema.
...
Visto adesso che avevi risposto anche te stamani dopo notiziona del 13 volt (13,00 o 13,xx ... i decimali sono importanti e me li aspetterei nelle misurazioni successive).
Io e @andrea non siamo d'accordo sul separatore (evidentemente).
Se si elimina separatore (smontandolo o semplicemente "saltandolo" ...) io sono l'esempio vivente che si elimina il problema (non di overcharge ... ma "il problema" che e' diverso ... l'obiettivo e' andare a giro con la barca liberi e felici senza fregarsene di overcharge) e si risolve con DC-DC ...
Per fortuna ... su altre cose ... conveniamo (ancora non so fino a quando / quanto ... e' una constatazione eh).
Chiaro (come scritto anche inizialmente in mia analisi) che con regolatore intelligente e tanti soldini oltre ad impianto rivoluzionato (rivoluzionato come gia' detto ... niente di che ma le mani ci van messe) : si elimina overcharge !!!
Ma ... la domanda nasce spontanea ... ne vale la pena ?!?
Tu ... io e tanti altri ... ce ne freghiamo ed andiamo avanti con overcharge su BM (chissenefrega).
Ne avevamo gia' parlato in altro thread (ricordi) ed eravamo giunta alla conclusione di : overcharge su BM e' il male minore !!!
E inoltre ... non perdiamo di vista la catasta di legna andando a cercare la nocciolina ... e focalizziamoci su quanto vale veramente la pena ottimizzare effettivamente a bordo : cioe' energia dal banco servizi BS.
Considerare la BM sacrificale che ogni 5 anni (ma anche di piu') che con pochi Euro si cambia e via andare ... mi parrebbe la cosa piu' plausibile.
Avendo portafoglio a mandolino (e voglia di rompersi gli zibidi in un impianto un po' ... complesso) ... ragionerei forse diversamente.
Attendiamo misurazioni dal ns. AdV che non merita ns. disquisizioni (interessanti per me, non so per te, ma forse all'esterno ... pedanti e ridondanti) e che probabilmente ha oggi un problema sulla BM (cotta soprattutto dall'impianto fatto col maledetto "separatore" ... che non separa proprio un piffero anzi, probabilmente, di fatto direi, la ha sacrificata pur non portando nessun beneficio al BS se non forse facendogli da agnello sacrificale e che speriamo stia ancora bene che credo banco al GEL costi anche uno stonfetto ... ed i suoi 10 anni di progetto mettiamolo in condizione di durare [installando DC-Dc con spesa contenuta gli facciamo un gran piacere])