Adriano, il nostro amico lamenta un problema di possibile overcharge alla batteria motore, non ai servizi. Non posso dirgli che il DCDC risolve il problema della batteria motore perché non è vero. La ragione semplicissima e non opinabile è che il DCDC non la tocca nemmeno la batteria motore. Se poi il problema di overcharge è reale, allora togliendo il ripartitore, il danno peggiorerà ulteriormente (anche questo non è in dubbio).
Secondo me non è non un problema di overcharge ma c'è qualche altra cosa, ma su questo probabilmente siamo d'accordo.
(06-06-2023 10:34)... Ha scritto: Visto adesso che avevi risposto anche te stamani dopo notiziona del 13 volt (13,00 o 13,xx ... i decimali sono importanti e me li aspetterei nelle misurazioni successive).
Io e @andrea non siamo d'accordo sul separatore (evidentemente).
Se si elimina separatore (smontandolo o semplicemente "saltandolo" ...) io sono l'esempio vivente che si elimina il problema e si risolve con DC-DC ...
Per fortuna ... su altre cose ... conveniamo (ancora non so fino a quando / quanto ... e' una constatazione eh).
Chiaro (come scritto anche inizialmente in mia analisi) che con regolatore intelligente e tanti soldini oltre ad impianto rivoluzionato (rivoluzionato come gia' detto ... niente di che ma le mani ci van messe) : si elimina overcharge !!!
Ma ... la domanda nmasce spontanea ... ne vale la pena ?!?
Tu ... io e tanti altri ... ce ne freghiamo ed andiamo avanti con overcharge su BM (chissenefrega).
Ne avevamo gia' parlato ina ltro thread (ricordi) ed ervamo giunta alla conclusione di : overcharge su BM e' il male minore !!!
E inoltre ... non perdiamo di vista la catasta andando a cercare la nocciolina ... e focalizziamoci su quanto vale veramente la pena ottimizzare effettivamente a bordo : cioe' energia dal BS.
Considerare la BM sacrificale che ogni 5 anni (ma anche di piu') che con pochi Euro si cambia e via andare ... mi parrebbe la cosa piu' plausibile.
Avendo portafoglio a mandolino (e voglia di rompersi gli zibidi in un impianto un po' ... complesso) ... ragionerei forse diversamente.
Attendiamo misurazioni dal ns. AdV che non merita ns. disquisizioni (interessanti per me ma forse all'esterno ... pedanti e ridondanti) e che probabilmente ha oggi un problema sulla BM (cotta soprattutto dall'impianto fatto col maledetto "separatore" ... che non separa proprio un piffero anzi, probabilmente, di fatto direi, la ha sacrificata pur non portando nessun beneficio al BS se non forse facendogli da agnello sacrificale e che speriamo stia ancora bene che credo al GEL costi anche uno stonfetto ...)