Credo tu abbia capito (non cambiare mie parole/ intenti che ho tolto obsoleto ed inefficace inefficiente separatore e metrate di roba non certo per risparmiare 1 mt di cavo …
).
Lo ripeto : mio ideale … è per qualcosa di più semplice.
Mi piace (piacerebbe) per questo l'idea del BMS CL esterno.
Peccato che limiti solo ad apparati Victron ...
Purtroppo (o per fortuna ?!? Dipende da che punto di vista lo si guarda) non è un charger (come chiarito) … anche se non dispero che aggiungere una elettronica del genere dentro un BMS esterno (BMS CL a cui aggiungo DcDc) sia un gg possibile e creare un UNICO apparato che faccia entrambe le funzioni per un vero drop-in.
Sul "drop-in" tratto da qui :
https://oceannavigator.com/pushing-batte...the-limit/
Citazione:Drop-in replacement?
There are lithium-ion battery manufacturers advertising their products as “drop-in” replacements for lead-acid batteries. It would be foolish to interpret this too literally. Fundamentally, an energy system built around lithium-ion batteries needs to be a fully engineered system in which the battery BMS is integrated with — and has a degree of control over — all the charging devices on the boat. In the absence of this, the default safety mechanism for the battery’s BMS is to disconnect the battery from the boat if the BMS sees a condition that threatens the health of the battery. But if this disconnection takes place without first shutting down charging devices, there can be a voltage spike through the boat that blows out sensitive electronics. In other words, the battery protects itself at the expense of the boat.
A Yanmar Technical Bulletin from June 2017 addresses this issue as follows: “Always keep a lead-acid battery in the system directly connected to the alternator. This to supply the engine ECU and starter motor and prevent spikes in the system when the BMS stops the charging of the Li-ion battery.”
Oggi il drop-in tanto reclamizzato è una mera utopia che siamo in due pianeti differenti.
Giusto per continuare tua ottima metafora del secchio da riempire :
- da una parte abbiamo un secchio che deve essere sempre pieno e non ne posso svuotare più di metà (a dir tanto metà che tanti ne svuotano il 20% max 30% e già si lamentano).
E che dire che dei litri che ci aggiungo …(al secchio) che ne perdo ben il 40% ?!?
- dall’altra il secchio andrebbe tenuto al livello desiderato ma mai (possibilmente e tendenzialmente) lasciato pieno.
Guai ad aprir troppo forte la cannella senza aver ben considerato il patatrac della velocità di riempimento
E, sempre per il secondo secchio, siamo pieni di apparati di ricarica usabili a neanche metà potenza … altrimenti si rischiano fritture.
Mi piacerebbe (ma nn mi illudo, salvo certe cose che vedrei fattibili) che dovremo c a m b i a r e parecchio (mentalità in primis).
Piano piano … ci arriveremo … speriamo non ci costi troppo questo traguardo.
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