...
Senior utente
|
RE: Ripartitore corrente
Grazie @claudio.labarbera ...
Direi che va tutto bene (0,10 di drop fra INPUT ed OUTPUT del separatore e' quasi incredibile !!! Puo' essere che in certe condizioni [temperatura ?!? ] aumenti un po' ma ... meglio !! ... che il GEL e AGM van caricate piano piano [a basso voltaggio come da sk tecnica])
Forse le GEL hanno come corrente da loro richiesta i volt 14,20 ... ma andrebbe letta sk tecnica esatta.
Sembrerebbe quindi che il problema (la AGM che scalda) tu l'abbia solo lato CB 220 ... Giusto ?!?
Questo lo eliminerei (se i tuoi intervalli non son troppo ... lunghi) ... che normalmente non servirebbe.
Che dire ?!?
CONCLUSIONI :
============
Farei queste ipotesi / soluzioni ("soluzioni" son la 1 e la 2 ... la 3 ...no ...) :
1) una costosa ed impattante (ovviamente migliore) con inversione (non e' proprio un'inversione) dei ruoli in ricarica fra BM e BS e cioe' alternatore con regolatore intelligente che carica il GEL diretto e poi piccolo DC-Dc per la BM,
Non avrai piu' overcharge ne' su BS ne' su BM.
IL BS vien caricato perfettamente (dal regolatore ben configurato) e la BM ... pure perfettamente (dal DC-DC sempre ben configurato per AGM come da sk tecnica quella "esatta" batteria) ...
2) una di compromesso (buona cmq.) con solo DC-Dc che carica il BS e la BM a soffrire un po' (neanche tanto ed e' quello che facciamo normalmente quasi tutti [anche io ed altri] ).
Il banco servizi non avra' piu' overcharge e verra' caricato esattamete come da sk tecnica (configurazione esatta su Orion o quel che sara').
La BM ... va un po' controllata ma ... sopravvive abbastanza bene (come in tutte le automobili) perche' non avra' piu' l'altro banco in parallelo ad ingannare il rozzo "regolatore" (che magari aveva il cavo "giallo" di sense sul BS ... mi pare).
3) te ne freghi e non fai nulla
Il separatore (non lui ma a causa del "parallelo" fisso) continuera' a farti overcharge fra i due banchi e probabilmente la AGM continuera' a bollire un po' ... (e forse salva il GEL ma boh ...).
Le GEL non verranno mai caricate bene e ti porterai (come stai facendo adesso) a spasso del peso che mai utilizzerai (salvo con lunghe smotorate ... fra l'altro dannose)
La ricarica ti si ferma al'80% ca. della capienza del banco servizi (dopo l'80% il regolatore ... inizia ad abbassare ...). Questo 80% e' a spanne ... ma consideralo un limite "normale" della ricarica pb senza le 3 fasi : bulk/absortion/float ...
Quindi, io penserei (come ho fatto per me) che la opzione 2 ... quella con un semplice DC-DC (da almeno i 30 A ... un Victron Orion va benissimo) ... a prescindere ... sarebbe un buon compromesso ... e che introdurrebbe queste modifiche/migliorie :
- elimina la "visione" delle GEL al rozzo regolatore che puppano, le GEL, (forse ... anzi sicuramente di piu') della AGM che potrebbe rimanere piu' "alta" solo perche' il GEL continua a chiedere energia di ricarica ...
- lascerebbe solo la AGM visibile dal regolatore (io lo eliminerei ma se vuoi puoi conservare separatore : alternatore ---> separatore ----> uscita 1 alla AGM [niente sull'uscita 2])
- le GEL verrebbero caricate "perfettamente" dal DC-DC (al meglio delle 3 fasi Bulk/Absortion/Float) e quindi non risentono piu' della eventuale OverCharge
- il DC-DC verrebbe attestato fra "stacca" della BM in AGM e "stacca" del BS in GEL (1 mt di cavo del 16 mmq per ogni lato BM=INPUT BS=OUTPUT ?!?)
- il salpa ... che mi pare sia su BS (altrimenti salta pure questo punto che gia' andrebbe tutto bene), devi valutare se spostarlo su BM (che avrebbe alternatore a sopperire al consumo immediato importante ma solo per pochi minuti [io ce l'ho li']) o se lasciarlo sul GEL (che pero' avrebbe solo la ricarica max. dal DC-DC)
Secondo me ... cosi' facendo ... ottimizzi tutto e la BM in AGM ... potrebbe anche smettere di scaldare (il condizionale e' d'obbligo anche se son convinto che smetta [ma dipende da regolatore, SOH batteria AGM, etc. etc. andrebbe toccato impianto).
Che ne dici (mandami pure eh) ?!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2023 18:02 da ....)
|
|
20-06-2023 17:51 |
|