Ho detto al mio cantierista di analizzare la soluzione più completa (però non metto l'alternatore nuovo a questo giro), se non esplode o il tecnico mi manda a quel paese (sono pieni di lavoro, beati loro) avrai presto mie notizie.
Grazie di tutto
(21-06-2023 08:46)... Ha scritto: Sintesi corretta ...
Riepilogo brevemente :
- installi un regolatore intelligente (su alternatore standard se di potenza sufficiente ma per il pb credo di si) e vai di ricarica diretta al banco servizi BS
- elimini l'inefficiente separatore
- carichi la batteria motore BM direttamente con un Dc-Dc interposto fra BS (fonte=INPUT) e BM (destinazione=OUTPUT)
Come "roba" io ti potrei consigliare ma dovrai trovare chi te lo fa in loco ... e chi meglio di lui (che magari si trova bene con Sterling piuttosto che con Balmar piuttosto che con MasterVolt ...) ti potrà' consigliare ?!?
Se poi il "premio" e' sostanzioso ... e ti vuoi fare veramente un impianto TOP (affidabilità') :
- prendi anche un alternatore Balmar [1000 eurini ca. ma forse anche 1300 se c'e' il kit ciinghie] con regolatore Wakespeed [600 euro ca.] (ma se non hai litio va bene anche il nuovo regolatore balmar MC618 [600 eurini] che adesso ha il bluetooth) !!!!
Come discorso tendenziale ... io ho tutto Victron a bordo e mi trovo benissimo ...
Pero' Victron non fa regolatori intelligenti ...
Fai riferimento ad un buon tecnico (occhio a scegliere uno che ne capisca e non uno che tende solo a vendere ... che ancora i tecnici di settore sono un po' fermi al ... "separatore" ... forse il mosfet ... ma anche no ... ancora a diodi [di 40 anni fa ...]).
Se gli parli di DC-DC charger ... pensano a roba storica ... ma forse sono un po' pessimista io ...
In Italia c'e' Zerbinati (il papa' ... C.N.Vallescrivia) che propone i Balmar ed e' perfettamente in grado (urca il top !!!) di gestire un buon impianto del genere e consigliarti al meglio.
Tienici informati ...
BV