Ciao ... (e anche Andrea),
abbiamo deciso di fare un approccio graduale limitandoci per il momento a cambiare il caricabatterie che serve il motore e aggiungere un ventilatore nel vano batterie.
La nostra decisiano si è basata su una prova di navigazione solamente a motore di sole oltre 4 ore durante le quali nessuna delle batterie si è surriscaldata.
Quindi non appena arriva il nuovo carictore victron (quello di prima era una marca sconosciuta) faremo la prova succesiva mettendo in carica in banchina.
In compenso, per non farci mancare nulla, ieri mi ha preso fuoco un altoparlante esterno.....giusto per non farci mancare nulla. Grazie al cielo il punto da dove venire il cattivo odore e poi le fiamme (anche se limitate all'altoparlante) è stato individuato subito e l'ho spento senza danni al resto, solo l'alto parlante.
(21-06-2023 13:00)... Ha scritto: Ok …
Alternatore di potenza è un bel plus ma sostanzialmente diventa fondamentale solo quando si richiedono amperaggi importanti (tipo quando si passa al litio).
Mi sembra tuo banco GEL sia di dimensioni umane (nn ricordo) diciamo da 300 A e accetta max il 15% …. l’amperaggio richiesto è 45-50 A ca. che non mette in crisi un alternatore std da 100-120 A