Buongiorno a tutti, questo week end sono stato in barca di un amico, un Sun Odyssey 34.2 che è stato appena rimesso in acqua dopo la sostituzione intera delle sartie e paterazzo.
Il paterazzo è formato da uno spiroidale d'acciaio che arriva a circa 3mt. dallo specchio di poppa, termina con un bozzello in cui passa un generoso scalzato in spectra fermato a bocca di lupo sul giardinetto sinistro ed a destra un paranco per la sua regolazione.
La cosa che mi ha lasciato basito è la tipologia di bozzelli che il rigger a cui è stato affidato il lavoro ha messo per la regolazione del paterazzo, lì si trova un bozzello violino da 45mm (ho cercato la scheda tecnica che ne da un carico di lavoro di 370kg e 950kg di rottura
https://www.oltrevela.com/bozzello-o45mm...bPfD_BwE).
Ora.. ma non saranno un pò pochini?!? Ok che il paterazzo è sdoppiato, quindi il carico di lavoro va quasi raddoppiato (quasi perchè comunque lo sdoppio fa un angolo, non è proprio a 180°), tuttavia mi pare pochino, o quanto meno mi sento di dire che Quello è l'anello debole di tutto l'ambaradan. Corretto? Che carico di lavoro bisognerebbe considerare per stare in sicurezza? Io credo, come minimo, il doppio ma mi sentirei più sicuro con il triplo, ma attendo lumi da voi..
Io, a scanso di equivoci, predispongo un tessile robusto di sicurezza che mi va dal bozzello del paterazzo fino ad uno dei due golfari sullo specchio di poppa, così.. sia mai qualcosa parta almeno c'è una ritenuta.