30-07-2023, 10:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2023, 10:46 da ....)
Se è la seconda che ti fa quel comportamento (come dici), penserei che dipenda da qualcosa che ti assorbe.
Fai un po’ di misurazioni col tester (non con robe esterne tipo Battery Monitor [per escludere altre motivazioni) direttamente sui poli della batteria :
- prima di accendere (12,2 ?!? è poco ma così trovi …)
- con motore in moto (tienilo acceso almeno 15-20 minuti x ricaricare da 12,2 a qualcosa di più decente). Dovrai veder salire voltaggio fino ai 14 ca
- pochi minuti dopo averlo spento (dovresti trovarla poco sotto ai 13 se non ci sono assorbimenti non desiderati)
- dopo un ora (dovrebbe essere 12,5 - 12,7 se è nuova)
- il giorno dopo o insomma dopo qualche ora
- la più importante (che puoi fare per prima ma la farei in fondo perché ci dici che la batteria e’ a 12,2 attualmente) : stacchi il polo positivo (o negativo se ti comoda di più) e misuri gli ampere (non importa pinza amperometrica perché in questo momento hai tutto spento e le correnti in gioco sono misurate tranquillamente dagli esigui cavi del tester)
Il pannello solare lo staccherei … per sempre !!!
Se non hai assenze di lunghi mesi … a che serve ?!? (idem automobile)
Facci sapere
Fai un po’ di misurazioni col tester (non con robe esterne tipo Battery Monitor [per escludere altre motivazioni) direttamente sui poli della batteria :
- prima di accendere (12,2 ?!? è poco ma così trovi …)
- con motore in moto (tienilo acceso almeno 15-20 minuti x ricaricare da 12,2 a qualcosa di più decente). Dovrai veder salire voltaggio fino ai 14 ca
- pochi minuti dopo averlo spento (dovresti trovarla poco sotto ai 13 se non ci sono assorbimenti non desiderati)
- dopo un ora (dovrebbe essere 12,5 - 12,7 se è nuova)
- il giorno dopo o insomma dopo qualche ora
- la più importante (che puoi fare per prima ma la farei in fondo perché ci dici che la batteria e’ a 12,2 attualmente) : stacchi il polo positivo (o negativo se ti comoda di più) e misuri gli ampere (non importa pinza amperometrica perché in questo momento hai tutto spento e le correnti in gioco sono misurate tranquillamente dagli esigui cavi del tester)
Il pannello solare lo staccherei … per sempre !!!
Se non hai assenze di lunghi mesi … a che serve ?!? (idem automobile)
Facci sapere
