30-07-2023, 18:42
La volvola è della ditta Guidi srl e il corpo in bronzo risulta in ottime condizioni, ma come è possibile vedere dalle foto la sfera era in ottone cromato. Come noto l'ottone è una lega rame-zinco che a contatto con acqua salata subisce inevitabilmente corrosione. La sfera però era cromata e immagino, ma non ne sono affatto sicuro, che una buona cromatura possa ritardare o limitare l'effetto della corrosione galvanica, ma se la cromatura per un difetto di produzione o semplicemente a causa di abrasione indotta dal movimento della valvola in apertura e chiusura (è sempre stata piuttosto dura da azionare) si consuma al punto da esporre l'ottone all'acqua di mare il processo corrosivo ha inizio. Tra l'altro la sfera non è realizzata in ottone pieno ma ha un guscio esterno molto sottile.
Adesso consigliano il tipo antibloccaggio anche se 7 anni fa mi proposero ambedue le soluzioni.
Tutte le altre valvole installate sono della ditta Guidi, sempre in bronzo, e ad oggi sembrano funzionare bene, ma chiaramente adesso ho più di una perplessità....
Adesso consigliano il tipo antibloccaggio anche se 7 anni fa mi proposero ambedue le soluzioni.
Tutte le altre valvole installate sono della ditta Guidi, sempre in bronzo, e ad oggi sembrano funzionare bene, ma chiaramente adesso ho più di una perplessità....