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RE: Ancora sui sistemi di ricarica
Ok, chiaro il sistema di ricarica dei due banchi.
A parte che non capisco alcune cose tipo : "quando dal quadro leggo invece - 22Ah"
che significa ? che quadro ?
Magari quello strumento (nel quadro, che non ho chiaro) ti dice balle e ti stai facendo dei "problemi" per nulla ?!?
Se non hai assornìbimenti strani ... le batterie servizi (nuove) rimangono a buon voltaggio ... la BM ti cala un po' ma magari e' spompatissima (lei e nonostante tu la ricarichi ... non la tiene) ... direi che non hai grandi problemi.
Andando avanti ... e dando una ipotesi (ipotesi eh) di colpa per la situazione della BM spompata (nel resto non vedrei problemi da quel che dici) ... io darei la colpa al DDDC (digital duo charge cioè' il mitico "separatore") : caricando alternatore di potenza il BS (con regolatore), e' chiaro che un separatore (anche semi-intelligente) ti manda la BM in overcharge.
Questo avviene perche' la BM vien caricata in parallelo ad un banco BS su cui sara' stato regolato opportunamente e tarato il regolatore intelligente.
Una configurazione del genere ... ha N.1 SOLO banco (SOLO UNO) su cui fare le regolazioni e (giustamente) questo e' il BS.
Il parallelatore che da' energia anche alla BM ...alla fine gliela da' ma sempre come BS vuole ... e si "spompa" ...
A questo punto avresti due scelte (molte di piu' ma rimanendo sull'attuale) :
1) elimini il DDDC (digital duo charge) attuale e aggiungi un piccolo DC-DC per caricare la BM (molto piu' efficace / efficiente [se non hai il salpa su BM e la BM fa solo avviamento. punto !!])
2) ricompri una BM e vai avanti ancora per degli anni come hai fatto fino adesso (che la BM e' sacrificale visto che in parallelo ... lo e' per forza)
Considerazioni su BM : per scrupolo e per buona norma, visto che la BM deve essere sempre al TOP (sulla precedente barca la cambiavo ai primi segni ma anche prima che li desse visto che era l'unica a bordo e cambiarla ogni 4 anni ca. e' abbastanza regolare e la spesa contenuta ... la cambiavo !!!) ... una ipotesi potrebbe essere di rinnovare anche quella che come dici e' vecchiotta e quindi cambiala !!!
Se la cambi :
- se non hai il salpa su quella ... prendi una Optima RedTop RT 4.2 e vai alla grande sostituendo una 80 Ah tradizionale (ha 1000 A di spunto in MCA) ...
- se hai il salpa, meglio una YellowTop sempre 4.2 ma meglio 5.5 (se ti ci sta che pero' costucchia) che regge meglio anche una scarica profonda eventuale (non dovrebbe succedere ma ...).
Avere una batteria avviamento su cui poter contare e' importante anche se si può' andare di altri sistemi (paralleli, Rotary switch, coccodrilli, jump starter, etc.)
E scusa il "pippone" ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2023 23:55 da ....)
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02-08-2023 23:47 |
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