10-08-2023, 08:37
(09-08-2023, 23:49)ibanez Ha scritto: Puoi spiegare meglio i fenomeni che riscontri?
Quando dici che non tengono, intendi dire che sotto carico la scotta scivola tra le guance (difficile, e spesso in questo caso limputato è la scotta, non il clamcleat) o che a volte si 'sgancia all'improvviso con un sonoro "tlack"? Se questo avviene ad esempio mentre hai un piede sulla scotta o se la scotta è incattivita da qualche parte, allora è normale, non dipende dallo strozzatore.
Che intendi dire che non si aprono? Perdonami se dico una cosa ovvia ma lunico modo per aprire gli strozzatori a camme sotto carico è tirare lin orizzontale la scotta, mettendola ancor di più in tensione, e solo a quel punto tirare verso il basso.
Credo che i tuoi strozzatori non abbiano nulla che non va, è solo una questione di modalità di utilizzo da migliorare
Gli strazascotte non tengono nel senso che infilata la scotta tra le camme, le ganasce non chiudono ovvero non Piccoletto indietro perchè evidentemente le molle all'interno sono rotte o usurate o non . contro, una volta che le ganasce sono chiuse, si fatica tropppo per riaprirle pur tirando la scotta in orizzontale e poi verso il basso come da te indicato. Ovviamente questo compromette sicurezza in navigazione a vela, etc....
