Come evitare l'attrito delle cime d'ormeggio sulla coperta
Domanda da banchina, devo mettere uno spring a poppa, dalla galloccia di dritta all'anello in banchina a sinistra, per evitare di spostarmi troppo di lato durante le libecciate e per scaricare un po' la cima d'ormeggio di sinistra che altrimenti sostiene tutto il peso. Purtroppo (un mio amico mi ha detto che ho il problema perché la barca è francese... che brutta persona!..), le galloccie si trovano avanzate rispetto allo specchio di poppa e non ci sono passacavi (non sono previsti e non sono applicabili per una serie di motivi), quindi se metti una cima di ormeggio che va dalla galloccia di dritta a un anello a dritta, la cima passa su una superficie metallica che protegge la coperta, in corrispondenza di una interruzione della falchetta (di legno), e tutto va bene. Ma se provi a mettere uno spring, questo passa sopra la coperta sul lato galloccia e ci fa attrito. Fuori discussione far passare lo spring intorno al pulpito: magari risparmierei la coperta per un po', ma sacrificherei il pulpito alla prima libecciata. La domanda quindi è: accettando il principio che non c'è soluzione e la cima dovrà sfregare sulla coperta, è necessario applicare qualcosa che si inframezzi tra cima e coperta e resti fissato, quindi una superficie probabilmente incollata e quindi con i seguenti problemi: 1) è brutta 2) sta proprio dove mi piace sedermi al timone e quindi è super-scomoda 3) copre l'antisducciolo e quindi diventa un killer ? Oppure c'è una tecnica degna dei nostri nonni che ha sempre funzionato e sempre funzionerà? Ho in mente di prendere della pelle/cuoio abbastanza resistente da poter durare qualche anno nonostante l'attrito, ma abbastanza morbido da sacrificarsi al posto dell'antisdrucciolo della coperta e farla cucire intorno alla cima passando i punti nella cima in maniera che non si sposti. Anche questo mi dà dei dubbi: non sarà più possibile regolare la lunghezza dello spring tramite gli "8" sulla galloccia, perché la protezione deve rimanere sempre nello stesso punto, quindi dovrò tenere la cima con una gassa fissa sulla galloccia, poi passarla nell'anello sul lato opposto e infine regolarne la lunghezza sulla galloccia opposta, il ché funziona solo se armo un solo spring.. due non c'entrano, perché avrei una cima a poppa "normale", la gassa dello spring e gli "8" dello spring opposto. E comunque con uno solo spring mi sentirei tranquillo. Ma in banchina si parla e così vengono fuori idee migliori, no?Grazie a tutti
PS: ho navgato per una mezz'oretta i vari 3D cercando una risposta recente, ma ci sono solo vecchissimi post che parlano di applicazione di pellicole adesive di protezione. Nessuno parla però di soluzioni che riducano l'attrito sulla coperta, e mi pare che questa soluzione sia - oltre che più valida esteticamente - anche più "marina"..
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