19-08-2023, 20:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2023, 20:52 da umeghu.)
In teoria hai ragione: banchi separati staccabatterie distinti.
MA in molti modelli di successo (leggi: charter) i cantieri mettevano un bello spezzone di cavo che mettevatutto in parallelo.
Potresti seguire cavo per cavo quelli che ci sono dietro gli staccabatterie e scoprire l'arcano.
Mi sfugge personalmente l'utilità di una doppia tipologia di accumulatori, che ti costringe ad avere doppi sistemi di ricarica ( per il Pb e per il LiPo). Anche il caricabatterie dalla 220 dovrà essere doppio, a meno che non ne facciano a 2 o 3 uscite settabili ognuna per uno specifico tipo.
La mia scelta è stata"tutto Pb", 1 banco da 2 da 200A e 1 da 100A + 2 pannelli da 100W con regolatore anche lui a 2 uscite.
Mi sarebbe piaciuto montare un secondo alternatore ma costava una fucilata.....
Se vuoi/devi cambiare gli staccabatterie, io sono "innamorato" dei BEP: hanno dei moduli compatti con 2 o 3 sorgenti per due o tre banchi.
Auguri!
MA in molti modelli di successo (leggi: charter) i cantieri mettevano un bello spezzone di cavo che mettevatutto in parallelo.
Potresti seguire cavo per cavo quelli che ci sono dietro gli staccabatterie e scoprire l'arcano.
Mi sfugge personalmente l'utilità di una doppia tipologia di accumulatori, che ti costringe ad avere doppi sistemi di ricarica ( per il Pb e per il LiPo). Anche il caricabatterie dalla 220 dovrà essere doppio, a meno che non ne facciano a 2 o 3 uscite settabili ognuna per uno specifico tipo.
La mia scelta è stata"tutto Pb", 1 banco da 2 da 200A e 1 da 100A + 2 pannelli da 100W con regolatore anche lui a 2 uscite.
Mi sarebbe piaciuto montare un secondo alternatore ma costava una fucilata.....
Se vuoi/devi cambiare gli staccabatterie, io sono "innamorato" dei BEP: hanno dei moduli compatti con 2 o 3 sorgenti per due o tre banchi.
Auguri!
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)
