20-08-2023, 09:11
Temo anch'io che sia una condizione rischiosa, se il dato di 16V erogati è vero e non un possibile errore strumentale.
Io scollegherei elettricamente l'alternatore e raggiungerei una assistenza tecnica rapidamente.
Se le batterie di bordo sono anche solo cariche a metà, non dovrebbe essere un problema: un motore diesel, una volta in moto, consuma veramente pochissima energia elettrica.
2 ore, senza alternatore, la barca le fa.
Eventualmente, se la tensione della batteria avviamento scenderà sotto i 12V, si può fare un parallelo con batteria servizi.
Staccare tutte le altre utenze fino all'arrivo a destinazione per trovare l'assistenza, così da dedicare al solo funzionamento del motore (ed eventuale riavviamento motore, se necessario) tutta l'energia residua disponibile a bordo.
Unica eccezione, il VHF ON, se possibile.
Tutto il resto: OFF.
Io scollegherei elettricamente l'alternatore e raggiungerei una assistenza tecnica rapidamente.
Se le batterie di bordo sono anche solo cariche a metà, non dovrebbe essere un problema: un motore diesel, una volta in moto, consuma veramente pochissima energia elettrica.
2 ore, senza alternatore, la barca le fa.
Eventualmente, se la tensione della batteria avviamento scenderà sotto i 12V, si può fare un parallelo con batteria servizi.
Staccare tutte le altre utenze fino all'arrivo a destinazione per trovare l'assistenza, così da dedicare al solo funzionamento del motore (ed eventuale riavviamento motore, se necessario) tutta l'energia residua disponibile a bordo.
Unica eccezione, il VHF ON, se possibile.
Tutto il resto: OFF.
