(28-08-2023 14:24)AndreaB72 Ha scritto: Nello schema il ripartitore non c'è. Il relè in questione sembra pilotato da un non identificato oggetto F19 che ad occhio usa il D+ per capire se il motore è acceso per abilitare la carica della batteria servizi tramite alternatore.
Ovviamente non posso essere sicuro di cosa faccia quel F19, ma la mia sembra un'ipotesi plausibile perché sembra pilotare anche il relè che attiva il blower ed è collegato ad un resistore che 99% è quello dell'eccitazione dell'alternatore.
Mi sembra anche curioso il filo di grossa sezione che va al negativo del ripartitore: non ha bisogno di quella sezione perché non ci passa corrente - è solo un riferimento per la tensione zero.
O il relè, o il ripartitore - entrambi non ha senso. Una teoria può essere che sia stato aggiunto il ripartitore ma non sia stato rimosso il relè (diventato inutile).
Grazie Andrea, credo anch'io che sia così, il ripartitore è stato aggiunto dopo.
Devo fare delle prove. Adesso che è arrivato il fresco avrò modo di vedere i vari collegamenti.
Grazie ancora.
Michele