Direi che è il contrario - il relè ha una caduta inferiore ai diodi quindi è il ripartitore che non lavora. Sul fatto che sia semplice e funzionale invece ho serie perplessità
Diciamo che eviterei di ingrandire il banco servizi senza prima aver staccato il relè.
Personalmente, staccherei i due fili che collegano il relè alle due batterie (quelli grossi rossi) ma lascerei il relè al suo posto (quindi la "massa" rimane dov'è). Avere un relè che chiude quando il motore è in moto può essere un vantaggio in futuro: per esempio potrebbe pilotare un DC/DC senza dover far affidamento su logiche basate sul voltaggio.
(29-08-2023 09:57)blusailor Ha scritto: Ciao Michele,
da possessore di un S.Odyssey 35 del 2005 ( copia ridotta del 37) ti posso confermare che l'impianto originale prevede solamente un relè di accoppiamento tra batteria motore (sulla quale arriva la carica alternatore) e batterie servizi; questo relè si chiude appena la carica dell'alternatore inizia. Sistema un po' barbaro ma funzionante e semplice. Il relè che si vede è molto piccolo per lo scopo ma essendo stato montato il ripartitore probabilmente non lavora neanche. Lo potresti scollegare, magari rimuovendo la massa e lo tieni lì in caso di emergenza... Io ho sostituito il relè originale con uno da 100A.