03-10-2023, 18:22
(03-10-2023, 15:37)Little Sail Ha scritto: . pratica dovrei attaccarmi con il multimetro all'alternatore per vedere quanto produce a diversi regimi del motore?!
Si e no, l'alternatore ha anche il regolatore che pilota la produzione sulla base delle richieste (carica batterie + utenze), quindi per metterlo sotto sforzo dovresti avere le batterie scariche e tutte le utenze (strumenti, frigo e salpancora) in funzione.
Di solito l'alternatore è dimensionato per soddisfare tutte le utenze (tranne il salpa ancora e l'avviamento) e averne ancora un po' per aiutare le batterie con il salpa ancora o il bowthruster, quando non usi queste due utenze "pesanti" ce n'è a sufficienza per caricare le batterie.
Quindi dovresti ragionare più in termini di bilancio energetico, flusso portato dall'alternatore e banco batterie da alimentare.
Tieni conto che questi sono i rudimenti, ci sono altri utenti su questo forum che sapranno aiutarti con indicazioni precise, dopo che avrai definito bene sia il tuo impianto sia le tue esigenze.

