09-10-2023, 14:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2023, 14:28 da enio.rossi.)
(09-10-2023, 08:07)Francesco53 Ha scritto: Buongiorno a tutti.Ho un motore Yanmar 4LHTE da 110 cv turbo del 1998 con 3500 ore di moto. Da qualche anno consuma circa fra i 2 e i 3 kg di olio ogni 100 ore. Il motore si mette in moto al primo colpo anche dopo mesi. Non si vede fumo apprezzabile dallo scarico, il rumore è normale. Avendo in programma lunghe navigazioni mi chiedo se conviene fare una revisione generale ( fasce cilindri pistoni bronzine) oppure cambiare motore.l’equivalente oggi prodotto da Yanmar é il 4jh110 common rail è di 2000 di cilindrata( il mio è 3400cc), iniezione diretta con Bosch common rail system e turbo Inter cooler.Molti sostengono che si tratta di motori delicati con problematiche in caso di gasolio non pulito e con una manutenzione che necessita di apparecchiature elettroniche.
Cosa mi consigliate?
Il mio VP MD22L aveva 5000h e consumava un bicchierino (di plastica piccolino) ogni 10 ore circa, quindi quasi come il tuo. Non lo ho voluto cambiare per una serie di motivi, ad esempio, perché quello nuovo avrebbe avuto il negativo a massa che io non devo avere e perché non avrei voluto un motore ostaggio dell'elettronica . Allora ho fatto rigenerare quello vecchio, ho speso circa 5000euro, ma consuma olio come prima, forse un pochino meno, ma ne consuma. Non so, forse avrei fatto meglio a sostituirlo.
