franfio
Amico del forum
Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011
|
Manutenzione Albero Comet 910R
Salve
so che adesso mi sgriderete ma mi servirebbe qualche consiglio: ho sbarcato l'albero del COmet910R per un po di manutenzione di routine, sostituzione di tutte le luci, cavi elettrici, tutti i bozzelli ( forse anche le sartie, vedremo...) e per porre rimedio ad un braccio della crocetta piu alto dell'altro, solo che non ho capito qual è quello disallineato. C'è qualcuno che mi può dare qualche info per capire quale angolo devono avere con l'albero?
...inoltre, come si fermano in posizione? ...dovrò farlo con sartie tese e qualche colpo di mazza quando tutto sarà issato/tesato?
Quando sarà il momento di issarlo partirò dalle sartie basse ( ce ne sono 2 per lato che terminano sotto le crocette, ed una 3^ ( per lato) per la parte alta.
Quindi partirò col serrare bene le prime, che sono quelle soggette al massimo sforzo e per centrare l'albero. Con una bindella metrica farò la misura per lato, dalla penna fino alle lande sulla coperta, per prendere esatta simmetria per lato. Successivamente regolerò la penna, senza tesarla troppo...tutto questo per l'assetto trasversale. Ma per quello longitudinale come si procede? devo usare una squadra e bloccarlo a 90°? Oppure va appoppato di qualche grado a prescindere dalla regolazione che si fa in navigazione col paterazzo?
(nb: gli arridatoi erano di misure diverse e secondo me sottodimensionati perchè non c'era spazio sul filetto per prendere il segno col nastro adesivo prima di svitarli, alcuni erano pure bloccati e probabilmente ne prenderò altri nuovi più lunghi). Non mi aspetto che qualcuno mi dica esattamente come fare, mi basterebbe qualche imbeccata o se possibile qualche info su documentazione varia da studiare, se esiste... comunque sia grazie sin da ora per ogni suggerimento che mi darete. un caro saluto a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2023 17:15 da franfio.)
|
|
25-10-2023 17:13 |
|