27-10-2023, 15:06
(27-10-2023, 14:31)luca boetti Ha scritto: Buongiorno e Grazie a tutti per le info. Interessantissima la soluzione del secchio/pietra. Era quello che mi serviva sapere. Alla fine mi sembra di capire che non c'è una posizione esatta "da manuale" su dove vada posizionato l'albero e che ( salvo praticare regate da coppa america, che non sono io) qualche centimetro di qua o di la non dovrebbe farmi perdere il sonno. Giusto? ...diciamo che una volta fissato, e regolato come meglio potrò, eventualmente si ingaggia un professionista per una regolazione finale, se proprio prioprio necessario... siete d'accordo?Ciao Luca, mi sembra tutto molto chiaro, grazie mille per le info.
Una volta che hai messo su l albero, con la barca dritta, lo traguardi sulla canaletta della randa in modo che sia dritto lateralmente, poi guardi la barca di fianco e guardi se va un po' a poppa, non deve mai essere verso prua.
Poi dopo qualche miglia e un po' di vento ricontrolli, é facilissimo e difficilmente potrai sbagliare