30-10-2023, 13:52
Voce fuori dal coro 
Si possono risparmiare soldi su molte cose come vele ed accessori, ma non su queste attrezzature "vitali".
Sinceramente non mi pare che quel passo d'uomo da coperta sia concepito per l'utilizzo come "escape hatch".
Se l'escape hatch non è col battente a filo andrebbe fatto un recesso in modo che l'acqua non si infiltri a pressione nella guarnizione: ciò ti avrebbe permesso anche di fare un piano e alzare l'apertura a circa 30 cm dal galleggiamento.
Io comunque, anche se fosse recessato, non affiderei la mia vita e quella dei miei cari a una banale linguella di plastica fissata con due misere vitine alla cornice.
Inoltre gli escape hatches devono avere il sistema di blocco interno, che impedisce normalmente l'accesso dall'esterno, che in caso di rovesciamento si disinnesti da solo: la barra interna di blocco cade e lascia libere di ruotare le maniglie in modo da poter accedere dall'esterno. Ciò per evitare che se in navigazione fosse rimasta attivata la chiusura interna, ciò impedisca a chi fosse rimasto fuori di accedere e soccorrere chi sia invece rimasto all'interno.
Qui un esempio di escape hatch a filo e con le chiusure e le cerniere "serie" :
[hide]https://www.rutgerson.se/escape-hatch/[/hide]

Si possono risparmiare soldi su molte cose come vele ed accessori, ma non su queste attrezzature "vitali".
Sinceramente non mi pare che quel passo d'uomo da coperta sia concepito per l'utilizzo come "escape hatch".
Se l'escape hatch non è col battente a filo andrebbe fatto un recesso in modo che l'acqua non si infiltri a pressione nella guarnizione: ciò ti avrebbe permesso anche di fare un piano e alzare l'apertura a circa 30 cm dal galleggiamento.
Io comunque, anche se fosse recessato, non affiderei la mia vita e quella dei miei cari a una banale linguella di plastica fissata con due misere vitine alla cornice.
Inoltre gli escape hatches devono avere il sistema di blocco interno, che impedisce normalmente l'accesso dall'esterno, che in caso di rovesciamento si disinnesti da solo: la barra interna di blocco cade e lascia libere di ruotare le maniglie in modo da poter accedere dall'esterno. Ciò per evitare che se in navigazione fosse rimasta attivata la chiusura interna, ciò impedisca a chi fosse rimasto fuori di accedere e soccorrere chi sia invece rimasto all'interno.
Qui un esempio di escape hatch a filo e con le chiusure e le cerniere "serie" :
[hide]https://www.rutgerson.se/escape-hatch/[/hide]
