(09-11-2023 22:57)ginettosub Ha scritto: come ti ha suggerito Resolution ....informati e vedi se riesci ad assemblarla te ...sai che bms hai e già che ci sei io opterei per la capacità massima che riesci a trovare oltre 300AH,comunque se passi a a questa tecnologia e non vuoi buttare soldi sei costretto a saperne molto ...non è che sostituisci la batteria e ti fermi li ..devi modificare sostituire tutti i dispositivi che caricano questa batteria ,cb da banchina ...un dcdc che ti carica dall alternatore e se sei un vagabondo (eeee) devi pensare anche ai pannelli solari ...e un bel battery monitor per tenere sotto controllo la carica e sopratutto la scarica della batteria...come minimo anche un equalizzatore per allineare le batterie (carica ) ....ora è molto + chiaro...non ti ci vorrà molto ....la prima cosa in assoluto ...in caso contrario lascia perdere perchè sarebbe pericoloso.... devi avere delle basi di elettrotecnica e sapere che cosa stai facendo!
Basi di elettrotecnica ? Distinguo il rosso dal nero; discreta capacità manuale e soprattutto caparbietà e voglia di studiare . Inutile dire che conto molto ed è stato determinante l'aiuto degli ADV . Con queste premesse l'anno scorso ho iniziato a rifare l'impianto ....ho eliminato il separatore di carica, ho installato un DCDC, un BMV smart, un Cyrix per caricare le batt dell'elica di prua , e ho aggiunto un altro MPPT per gestire un'altra coppia di pannelli in serie. . Quest'anno (forse) dovrò sostituire le BS e avendo molto tempo libero a disposizione , sto leggendo tutto quello che trovo " sulle litio" nella speranza che per la primavera prossima sarò riuscito a convertire l'impianto. Ci provo.