31-12-2023, 09:43
Forse sarebbe stato meglio non saperlo... 
Una cella recente da 280Ah (tipo EVE o REPT) ha una resistenza interna di circa 0.2mΩ; quindi, una batteria quattro celle andrà su <1mΩ, non 3mΩ. Probabilmente i tecnici di Renogy sono stati conservativi nella risposta per evitare problemi di immagine nel caso in cui un hobbista zelante si mettesse a controllare tutte le resistenze interne.
Comunque, è un'informazione abbastanza inutile. Sarebbe più utile sapere quanto le celle interne sono consistenti (cioè hanno resistenza uguale fra loro), ma questa è un'informazione che difficilmente daranno in giro. Quelli che fanno grossi power banks in racks danno questa specifica invece della resistenza interna nuda e cruda (ex: matching <15% vuol dire che la RI di tutte le celle è in un range del 15%).
Se il problema è dimensionare o scegliere il fusibile, allora si va a vedere la corrente di corto circuito (SCC), ma anche quello è un dato che lascia il tempo che trova. Si parla comunque di migliaia di A per cui conta la resistenza del cablaggio in corto, non quella della batteria. In questo caso un T-class è la scelta giusta perché interrompe fino a 200KA.

Una cella recente da 280Ah (tipo EVE o REPT) ha una resistenza interna di circa 0.2mΩ; quindi, una batteria quattro celle andrà su <1mΩ, non 3mΩ. Probabilmente i tecnici di Renogy sono stati conservativi nella risposta per evitare problemi di immagine nel caso in cui un hobbista zelante si mettesse a controllare tutte le resistenze interne.
Comunque, è un'informazione abbastanza inutile. Sarebbe più utile sapere quanto le celle interne sono consistenti (cioè hanno resistenza uguale fra loro), ma questa è un'informazione che difficilmente daranno in giro. Quelli che fanno grossi power banks in racks danno questa specifica invece della resistenza interna nuda e cruda (ex: matching <15% vuol dire che la RI di tutte le celle è in un range del 15%).
Se il problema è dimensionare o scegliere il fusibile, allora si va a vedere la corrente di corto circuito (SCC), ma anche quello è un dato che lascia il tempo che trova. Si parla comunque di migliaia di A per cui conta la resistenza del cablaggio in corto, non quella della batteria. In questo caso un T-class è la scelta giusta perché interrompe fino a 200KA.
(29-12-2023, 12:16)Dato Ha scritto: Ho ricevuto la risposta da Renogy.
Quasi subito un mail dicendomi che dovevano verificare con gli esperti.
Poi, dopo pochi giorni, la tabella con i valori: devo dire complimenti per la reazione.
Condivido la tabella per informazione.
12V 100Ah Core model: ≤10mΩ
12V 200Ah Core model: ≤5mΩ
12V 300Ah Core model: ≤3mΩ
24V 100Ah Core model: ≤5mΩ
24V 200Ah Core Model: ≤5mΩ
Se prendo la batteria da 300 Ah la prima cosa sara' metterci un fusibile in classe T !
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
