(10-01-2024 18:03)rob Ha scritto: Avrei una domanda: la mia barca è pre-RCD (vecchia), ho solo un disgiuntore differenziale in barca, nel quadro elettrico dedicato al 230v. Un pro (britannico) mi ha detto che c'è una regola ex-RCD secondo la quale oltre al disgiuntore della colonnina, sul pontile, ci deve essere un primo disgiuntore in barca dove il cavo elettrico arriva in barca, poi un secondo nel quadro elettrico.
È così nelle vostre giovani donzelle, ne avete due?
ps RCD Recreational Craft Directive, tutto il corpus normativo europeo sulla nautica.
la mia (beneteau del 2017) ha un disgiuntore nel gavone del pozzetto poco "dopo" l'attacco marinco sullo specchio di poppa. poi un ulteriore disgiuntore nell'armadio quadri, poi i vari magnetotermici delle utenze (caricabatt/boiler/prese 220/microwave/etc...)
il primo disgiuntore nel gavone lo lascio sempre ON.
stesso schema per la seconda linea 220v (ho due cavi "banchina" separati, uno dedicato all'A/C)