Si. Sulla mia (Dufour 40) c'è un magnetotermico da 16A in prossimita della presa della banchina, poi il salvavita, e un magnetotermico da 10A o 16A in cascata per ogni linea (Caricabatterie, boiler, prese220, aux).
Nota: molte barche francesi hanno il salvavita che si disarma automaticamente quando manca la corrente. Non è un difetto - funziona così.
Possiamo disquisire sull'opportunità di una funzionalità del genere, ma non si tratta di un guasto.
(10-01-2024 18:03)rob Ha scritto: Avrei una domanda: la mia barca è pre-RCD (vecchia), ho solo un disgiuntore differenziale in barca, nel quadro elettrico dedicato al 230v. Un pro (britannico) mi ha detto che c'è una regola ex-RCD secondo la quale oltre al disgiuntore della colonnina, sul pontile, ci deve essere un primo disgiuntore in barca dove il cavo elettrico arriva in barca, poi un secondo nel quadro elettrico.
È così nelle vostre giovani donzelle, ne avete due?
ps RCD Recreational Craft Directive, tutto il corpus normativo europeo sulla nautica.
No. Sul Dufour funziona in questo modo.
(10-01-2024 16:55)Mario Maresca Ha scritto: Succede anche sul magnetotermico del mio Dufour 34, quindi ora devo cercarne uno nuovo