13-01-2024, 19:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2024, 19:03 da ibanez.)
Ciao, Hai ragione. Allora ho fatto delle prove in garage su un pezzo di legno umido, nel quale ho fatto un foro da 12 e ci ho messo dentro un tirafondo da 10, che ovviamente non prendeva. Allora ho messo dentro il foro una stecchetta di legno, Ho riempito il foro di colla poliuretanica, ho infilato il tirafondo, senza avvitare perché tanto andava lasco, la poliuretanica Sì è espansa e ha riempito bene tutti gli interstizi vuoti. Il giorno dopo ho cercato di svitare il tirafondo, è stato impossibile, Ho allungato la chiave con un lungo tubo e alla fine il tirafondo si è rotto a torsione. La colla poliuretanica quindi tiene bene nel legno e crea un filetto molto resistente, per cui il giorno dopo ho rifatto la stessa prova, questa volta cospargendo di grasso il filetto. La vite questa volta si è svitata benissimo, sì avvitava anche bene perché si è fatta la sua filettatura. Allora ho provato a stringerlo al massimo, e anche questa volta si è tranciato il tirafondo sotto la testa esagonale. Assicuratomi quindi che l'insieme colla poliuretanica più pezzo di legno infilato dentro al Foro tiene bene, Ho fatto la stessa cosa sui tirafondi della Barca, ho lasciato asciugare e il giorno dopo ho stretto i tirafondi. Da allora non si sono più mossi, o però fatto solo un centinaio di ore di moto in questi due anni, perché mi piace andare a vela, e spengo il motore appena arrivato Al Faro Verde. Vedremo come si comporta alla lunga nei prossimi anni