21-01-2024, 17:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2024, 17:26 da Luigi.gazzotti.)
grazie e per i più affezionati qualche aggiornamento su problemi seri seri:
i galleggianti ruotano guidati da 12 bracci infulcrati a scafo e a metà delle 4 travi (3 bracci ogni trave).
Inizialmente per ragioni di economicità, peso e semplicità per il collegamento mi sono affidato a degli uniball commerciali ø 30 in plastica (carico a trazione 10000 N) e ho realizzato i bracci avvolgendo dei tubi di pvc ø20 con del carbonio fino a ø30 confidando di poterli filettare alle due estremità M30x2 per fissare e regolare gli uniball.
Primo problema: la filettatura si sbriciolava e quindi ho realizzato dei manicotti di alluminio (averlo immaginato prendevo degli uniball maschi)
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Secondo problema: il fissaggio dei manicotti ai bracci in carbonio (con due viti M6 traversali) non era affidabile e aggiungere altre viti non mi rassicurava a sufficienza. Quindi bracci un alluminio pieno (altri kg) filettati direttamente alle estremità.
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Terzo problema: durante lo spostamento i galleggianti si alzano di una 15cina di cm, fattore che spiega la resistenza iniziale riscontrata ma che comporta anche una discesa difficile da controllare a mano, specie fuori dall'acqua.
E' successo che riaprendoli non sono riuscito a rallentarli (per due volte, testa dura a capire) e arrivando a fine corsa la pacca ha spaccato uno degli uniball del braccio alto (entrambe le volte lo stesso). Quindi rifatti tutti in allumino pure quelli salvando giusto le sfere in plastica (è stato già abbastanza complicato trovare chi mi facesse le sedi sferiche). Quindi altri kg ed altri costi ma molte preoccupazioni in meno. erano tutti fattori critici su cui nutrivo vari dubbi, poi risultati fondati.
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Prossima settimana viene il tipo con la pressa per fare i tubi oleodinamica e così si prova il sistema con i cilindri e vediamo di che morte si muore (si fa per dire)
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Per rilassarmi un pò da sti sforzi titanici (giocare con i galleggianti di 11m completi di due travi di oltre 3m) ho montato due delle 4 batterie 48V e provato il motore, a dir poco una delizia (senza elica per ragioni di spazio) a manetta 2500 giri all'elica zero rumore e zero vibrazioni a dir poco incredibile
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e che dire delle gradevoli temperature, segue termometro di bordo
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i galleggianti ruotano guidati da 12 bracci infulcrati a scafo e a metà delle 4 travi (3 bracci ogni trave).
Inizialmente per ragioni di economicità, peso e semplicità per il collegamento mi sono affidato a degli uniball commerciali ø 30 in plastica (carico a trazione 10000 N) e ho realizzato i bracci avvolgendo dei tubi di pvc ø20 con del carbonio fino a ø30 confidando di poterli filettare alle due estremità M30x2 per fissare e regolare gli uniball.
Primo problema: la filettatura si sbriciolava e quindi ho realizzato dei manicotti di alluminio (averlo immaginato prendevo degli uniball maschi)
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Secondo problema: il fissaggio dei manicotti ai bracci in carbonio (con due viti M6 traversali) non era affidabile e aggiungere altre viti non mi rassicurava a sufficienza. Quindi bracci un alluminio pieno (altri kg) filettati direttamente alle estremità.
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Terzo problema: durante lo spostamento i galleggianti si alzano di una 15cina di cm, fattore che spiega la resistenza iniziale riscontrata ma che comporta anche una discesa difficile da controllare a mano, specie fuori dall'acqua.
E' successo che riaprendoli non sono riuscito a rallentarli (per due volte, testa dura a capire) e arrivando a fine corsa la pacca ha spaccato uno degli uniball del braccio alto (entrambe le volte lo stesso). Quindi rifatti tutti in allumino pure quelli salvando giusto le sfere in plastica (è stato già abbastanza complicato trovare chi mi facesse le sedi sferiche). Quindi altri kg ed altri costi ma molte preoccupazioni in meno. erano tutti fattori critici su cui nutrivo vari dubbi, poi risultati fondati.
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Prossima settimana viene il tipo con la pressa per fare i tubi oleodinamica e così si prova il sistema con i cilindri e vediamo di che morte si muore (si fa per dire)
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Per rilassarmi un pò da sti sforzi titanici (giocare con i galleggianti di 11m completi di due travi di oltre 3m) ho montato due delle 4 batterie 48V e provato il motore, a dir poco una delizia (senza elica per ragioni di spazio) a manetta 2500 giri all'elica zero rumore e zero vibrazioni a dir poco incredibile
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e che dire delle gradevoli temperature, segue termometro di bordo
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