Altro libro essenzialmente pratico, "Marine diesel basics" di Dennison Berwick, mi sembra che Gianenrico/Umeghu ne abbia curato l'edizione/traduzione in italiano.
Ma se ne trovano tanti, anche mezzi piratati su internet spesso edizioni vecchie, per i motori vecchi non è cambiato niente.
Altri consigli:
a. Fai cento foto di tutto il motore/ancillari da cento angoli diversi, servono sempre
b. Passa qualche decina di minuti a misurare tutti i bulloni viti brugole eccetera che ci sono, e compera utensili corrispondenti della miglior qualità possibile. Chiavi inglesi, bussole, cricchetti, ecc ecc, quanto migliori gli utensili quanto meno improperi si lanciano; se qualche smontaggio va male perché una chiave ti rovina un bullone, visto dove i motori sono infilati può voler dire sbarcarlo, buongiorno felicità. Per le misure più comuni conviene anche avere una chiave inglese a basso costo in doppio, da poter eventualmente segare in due per manovrarla meglio negli spazi ridotti. Ho un motore misto metrico/anglosassone per arnesi buoni ci va un semipatrimonio, ma imho ne vale assolutamente la pena; esempio per il bullone dell'albero motore ho dovuto prendere una bussola da 38, drive quadrato 3/4" non sapevo neanche esistessero, il giorno e la notte rispetto a cercare di prenderlo con i pinzoni regolabili, è grande quasi come una lattina di coca.