Markolone
Vecio AdV
Messaggi: 5.153
Registrato: Dec 2009
|
RE: Conoscere il motore: da dove iniziare?
Prima di acquistare la barca a vela la mia conoscenza dei motori diesel (in generale) era prossima allo zero. Sostanzialmente ero a conoscenza che dovevo mettere nel sebatoio un liquido chiamato "gasolio" e non "benzina" come feci una volta rischiando di distruggere il motore di un'auto nuova.
La prima cosa che feci appena portata la barca (usata) a casa fu di invitare a bordo un meccanico di fiducia per una revisione generale. Una intera giornata di lavoro per sostiruire tutti i manicotti, olio, filtri, girante, smontaggio e lavaggio serbatoio (non vi dico cosa c'era dentro). Partecipai come aiutante per tutta la giornata.
Se vai per mare non puoi ignorare come sostituire in emergenza una girante che si rompe mentre stai ripartendo da una sosta all'ancora oppure come spurgare il circuito di alimentazione dopo che hai svuotato il serbatoio per un malfunzionamento dell'indicatore di livello (ovviamente avevo una tanica di riserva).
Dopo qualche anno il motore iniziò a manifestare problemi e diversi meccanici me lo dettero per spacciato anche a causa dell'età.
Rassegnato alla sostituzione pensai che avrei potuto utilizzarlo come campo scuola per capire come è fatto, così lo smontai fotografando accuratamente tutte le fasi. Su suggerimento di qualche AdV in un vecchio post, acquistai il libro "Marine Diesel Engines" di Niegel Calder, che mi studiai un pò per sera. Scaricai dalla rete tutta la documentazione disponibile sul mio vecchio Yanmar.
Alla fine, dopo aver smontato la testa, scoprii che il problema erano le incrostazioni pazzesche di olio quasi sicuramente dovute ad un eccesso di riempimento (mi ricordo che abbondai durante un cambio ma pensai - nella mia ignoranza - che abbondare non avrebbe fatto male).
Alla fine feci dare una piallata alla testa da una officina specializzata, acquistai il kit di guarnizioni, rimontai tutto, regolai il gioco delle valvole come spiegato in modo chiaro nel manuale del costruttore, avviai il motore che gira ancora oggi come un orologio svizzero.
Naturalmente non sarei in grado di effettuare la manutenzione straordinaria di un motore più grande e complesso, ma credo di essere in grado di eseguire una problem determination di base per cercare di cavarmela in qualche situazione di emergenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2024 13:13 da Markolone.)
|
|
03-02-2024 13:10 |
|