Grazie a tutti.
Effettivamente ogni post ha uno spunto interessante (anche quello sul contorsionismo
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).
Dopo aver guardato i libri disponibili con più calma, imbattutomi anche in quello del sempre ottimo Zerbinati, mi sono ricordato che anni fa acquistati il suo manuale dei lavori a bordo e che un capitolo è completamente dedicato al motore...quindi ho iniziato da lì (anche perchè, se non ho capito male, il libro di Zerbinati sul motore è proprio l'estratto del libro che ho io...magari aggiornato, ma tanto il mio motore ha più di 20'anni).
Ho iniziato a spararmi dei video sul tubo: manutenzioni, tagliandi, ecc...Non sono ancora tornato a bordo per "toccare con mano" (anche perchè il tagliando l'ho fatto 3 mesi fa, ma voglio comunque iniziare a "pasticciare"), ma a forza di sentir parlare degli stessi argomenti, inizio perlomeno a capire a cosa servono le varie parti del motore e dove sono collocate.
Relativamente al corso, forse attenderò un po': come detto, è sì vero che sono a digiuno completo, ma in 2 giorni ho paura che affrontino dei concetti più tecnici di quelli che voglio acquisire. @Markolone parla di regolare il gioco delle valvole, ecc...ecco, queste cose al momento non mi interessano.
Ottimo lo spunto di chiamare un meccanico di fiducia a fare, ad esempio, un tagliando e rimanere lì con lui...ma il problema è proprio questo: se avessi un meccanico di fiducia, delegherei a lui l'intera gestione del motore
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...salvo ovviamente argomenti basilari necessari per navigare in sicurezza (spurgo in primis).