06-02-2024, 12:31
Olio minerale 15W40, ora ho preso un grosso bidone di 20W40, forse va un po' meglio per le meccaniche vecchie dicono. In Africa per i gruppi generatori ho visto che usano addirittura il 50, è denso e scuro quasi come la nutella
Le specifiche del manuale Perkins sono per oli di 50 anni fa, non si trovano neanche le equivalenze.
Piuttosto, le ultime volte ho usato quei liquidi di lavaggio circuito olio, prima del cambio, devo dire funziona bene: all'accensione avevo il cicalino della pressione che metteva vari secondi prima di interrompersi, mi hanno consigliato di provare a fare qualche lavaggio per vedere se fosse la valvolina della pompa olio un po' bloccata, penso proprio fosse quello, ora accendo e va subito in pressione normale.
Che motore oh, il mio va per le 6mila ore e non perde un colpo, quello nella ex barca di mio padre lo avevano fatto rifare a 10k ore "per prudenza"
Le specifiche del manuale Perkins sono per oli di 50 anni fa, non si trovano neanche le equivalenze. Piuttosto, le ultime volte ho usato quei liquidi di lavaggio circuito olio, prima del cambio, devo dire funziona bene: all'accensione avevo il cicalino della pressione che metteva vari secondi prima di interrompersi, mi hanno consigliato di provare a fare qualche lavaggio per vedere se fosse la valvolina della pompa olio un po' bloccata, penso proprio fosse quello, ora accendo e va subito in pressione normale.
Che motore oh, il mio va per le 6mila ore e non perde un colpo, quello nella ex barca di mio padre lo avevano fatto rifare a 10k ore "per prudenza"