(22-02-2024 23:29)Gambetta Ha scritto: Salute a tutti.
Ho un pensiero che mi frulla in testa da un po’
Premetto che ho un vang rigido con molla a gas, appena cambiata (che è una potenza) e randa rollabile.
Da quando ho acquistato la barca, mi sono trovato l’amantiglio del boma,
Che uso solo per… mollarlo quando devo cazzare il vang…
Non comprendo, nel mio caso, la sua funzione: non sorregge il boma (in nessun caso); non mi serve per i terzaroli; non c’è alcuna possibilità che mi debba poggiare sul boma…
Sto pensando di sostituirlo con un testimone sottile (non si sa mai) e di portarlo a piede d’albero (immagino.. per sempre…).
Non vedo controindicazioni.
Anzi, solo qualche miglioria: non dovrei lascarlo quando pifferino il vang o puntarlo per evitare che sbatta sulla randa quando troppo lasco; eliminerei un po’ di peso in testa d’albero, che non fa mai male e… teoricamente, un (piccolo) disturbo immediatamente dopo l’ala balumina…
Che dite?
Grazie.
Stiamo andando un pò OT, riprendiamo il messaggio dell'amico Gambetta e vediamo cosa chiede.
Per me la alla sua domanda "dato che ho un vang rigido potente e ben dimensionato, posso fare a meno dell'amantiglio?" La risposta è sì, è quello che faccio io che ho dedicato l'amantiglio alla passerella/scaletta e che non uso neanche la drizza randa come amantiglio.
Semplice e funzionale, ma solo se si usano gli accorgimenti che ho spiegato nei miei messaggi precedenti. Il vantaggio maggiore? Salire e scendere dalla barca ormeggiata due metri lontano dal pontile senza doverla avvicinare e senza dover fare alcuna manovra con drizza randa e amantigli quando arrivo /esco da porto