05-03-2024, 10:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2024, 10:58 da spinner.)
(22-12-2023, 13:30)Markolone Ha scritto: Mi aggancio a questa discussione perchè non ho trovato la risposta ad un dubbio:
Devo sostituire la batteria servizi da 80Ah AGM, che dopo circa 8 anni di onorato servizio non mantiene più la carica.
Ero passato all'AGM per gestire meglio eventuali necessità di scariche oltre il 50%.
80Ah ? Certo che ne hai di servizi

Le batterie servizi devono essere AGM. Attenzione che lo deve essere anche la motore se le carichi con medesimo caricatore.
AGM non garantisce affatto tu possa scendere sotto i 12 volt. Ricorda che sotto gli 11.8 la saluti con molte probabilità.
Le AGM vanno caricate a 14.4 (14.2-14.5) sia da alternatore che da caricabatterie.
Le AGM hanno in vantaggio di essere stagne. Esalano molto meno di quelle a liquido e sono molto ma molto più sicure delle tradizionali e durano di più ed hanno un ottimo livello di potenza di scarica senta danneggiarsi.
Su banco servizi io ne ho per 525 Ah. E confermo che averne non ha lo scopo esclusivo di poterne consumare di più ma di durare di più tra un trasferimento a motore e l'altro. 85 Ah quella motore. Tutte AGM.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer