26-03-2024, 13:16
(25-03-2024, 16:13)Grannavigant Ha scritto: Buongiorno a tuttiScusa la domanda, ma il velaio che ti ha fatto la randa steccata cosa dice? é passato a bordo? Di solito si costruisce una vela in funzione del suo armo, se non va bene si modifica la vzela non l albero.
Sono un frequentatore del blog e armatore di una Clipper 411 (c’è ne sono ancora, sopravvissuti per le cure degli armatori)
Ho un problema con l’albero e il rollaranda e credo che la discussione possa essere utile anche ad altri.
Ho fatto fare una randa semisteccata e non passa dalla fessura di rullaggio. Quei due profili in pvc applicati ai bordi sono indispensabili? Ne ho tolti pochi cm è sotto c’è il profilo di estrusione dell’albero liscio e stondato che potrebbe fare benissimo il lavoro di aiuto (?) che fa il “labbro” in pvc. Inoltre in nessuna barca che vedo in porto è applicato questo bordo , tutte hanno l’albero con la fessura al vivo.
Qualcuno mi sa anche dire di che marca è l’albero? Sul mio non si legge più
Per mia esperienza le stecche sulle rande rollabili hanno vita breve, dopo una o due stagioni si svergolano e per poter rollare la randa si tirano via definitivamente, ecco spiegato il motivo percui su questo tipo di vela le stecche non ci sono o sono molto rare.
