(29-04-2024 14:55)opinionista velico Ha scritto: 40 kg di ottima epossidica da laminazione (che nulla ha da invidiare a WS e SP, anzi....) al privato costerebbero circa 30 €/kg, quindi il cantiere potrebbe prenderli con meno di 20 €/kg. Stando a questo rapporto la vinilestere costerebbe meno di 2 €/kg mentre la poliestere sarebbe praticamente regalata. Diciamo che dopo aver speso 3000 euro nella barca che l'assicurazione aveva rottamato e meno di € 80 in resina per la riparazione, più qualche altro spicciolo di materiale, il fatto che galleggi di nuovo è già un risultato veramente eccezionale, purtroppo non da tutti
La vinilestere la paghiamo piú o meno 30 DKK che in Euro farebbe 4€ circa... l'epossidica invece la paghiamo circa 35€ perché ne usiamo molto poca, principalmente per gli incollaggi del legno ed in quelle poche laminazioni con consolidamento a vuoto che capitano una volta all'anno. L'industria dell'eolico offshore qua é grossa e certi prodotti si trovano dai distributori a prezzi molto buoni: ovviamente si cerca di sfruttare l'opportunitá al meglio.
Non é vero che non é da tutti... barche costruite con metodi tradizionali, cioé con i madieri "a vista" e scafo in resina piena (non sandwich) sono molto facili da riparare e credo che il marinaio medio, aiutato da qualche buon consiglio o manuale pratico, possa farlo benissimo da solo... magari non in 80-100 ore, ma sicuramente non é fantascenza.
Il problema del recupero dopo un danno del genere si ha quando la barca ha il sandwich nell'opera viva ed i madieri ricavati dalla controstampata fissata allo scafo con adesivi messi piú o meno bene, oppure dove c'é il telaio metallico (tipo X-Yacht) dove una botta del genere ti stacca tutto ció che c'é dentro allo scafo: in questi casi il lavoro diventa molto piú impegnativo perché bisogna tagliare e ricostruire tutto, spesso pure la struttura dei paglioli... forse 200-300 ore non bastano.
Ho condiviso queste foto perché credo che molte barche che vengono date per spacciate dalle assicurazioni possono invece regalare molte miglia per pochi soldi a chi ha voglia e tempo di cimentarsi a magari imparare qualcosa di nuovo... tutto qui.