04-05-2024, 12:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2024, 12:21 da lupo planante.)
(30-04-2024, 09:51)Brugolo Ha scritto: Dipende, alcuni pezzi sono cari come il fuoco altri nella media, incide molto la manodopera , molte ore per un lavoro fatto bene.
Io nel 2020 ho sbarcato e riportato a 0 ore il mio 4jh4e , sono state rifatte bronzine , fasce elastiche , rettifica testa e sedi valvola, polverizzatori, revisione poma acqua e gasolio, motorino avviamento , alternatore tutte le guarnizioni/ paraolio / tubazioni e tanti altri lavoretti che adesso nemmeno ricordo più spendendo un totale di 2400 euro in pezzi di ricambio e zero euro di manodopera perché , a parte la testata portata in rettifica , il lavoro l'ho fatto io ( fortuna vuole che abbia le competenze e l'attrezzatura ) .
Poi l'anno successivo ho dovuto sostituire lo scambiatore acqua/ olio e solo quello mi è costato 800 euro ..
Per alcune parti , non molte,puoi affidarti all'aftermarket tanto i pezzi sono equivalenti, per altre solo catalogo yanmar es alcuni paraolio di dimensioni non standard venduti a peso d'oro
il lavoro l'ho fatto fare ad un meccanico Yanmar ufficiale, perchè volevo la fattura.
Questo è uno che aggiusta i gruppi elettrogeni, camion ISUZU, generatori carrellati (macchine da 100kw)... uno che quando entri vedi i motori a pezzi sui banchi
di manodopera a 40 euro l'ora mi ha segnato 50 ore... 2000 euro solo di quella, alternatore e motorino di avviamento l'ho preso uguale ma non marchiato yanmar risparmiato 40% (tra l'altro è stato proprio lui il meccanico a suggerirmi quelli non marchiati yanmar)... idem tutti i manicotti non presagomati
solo silent block son 150 l'uno x4...
ho fatto controllare anche giunto omocinetico, e soprattutto hanno aperto e revisionato invertitore...
diciamo che adesso se vendessi la barca, son 10k in piu solo per quello