04-05-2024, 13:54
(30-04-2024, 09:51)Brugolo Ha scritto: Dipende, alcuni pezzi sono cari come il fuoco altri nella media, incide molto la manodopera , molte ore per un lavoro fatto bene.
Io nel 2020 ho sbarcato e riportato a 0 ore il mio 4jh4e , sono state rifatte bronzine , fasce elastiche , rettifica testa e sedi valvola, polverizzatori, revisione poma acqua e gasolio, motorino avviamento , alternatore tutte le guarnizioni/ paraolio / tubazioni e tanti altri lavoretti che adesso nemmeno ricordo più spendendo un totale di 2400 euro in pezzi di ricambio e zero euro di manodopera perché , a parte la testata portata in rettifica , il lavoro l'ho fatto io ( fortuna vuole che abbia le competenze e l'attrezzatura ) .
Poi l'anno successivo ho dovuto sostituire lo scambiatore acqua/ olio e solo quello mi è costato 800 euro ..
Per alcune parti , non molte,puoi affidarti all'aftermarket tanto i pezzi sono equivalenti, per altre solo catalogo yanmar es alcuni paraolio di dimensioni non standard venduti a peso d'oro
Ma quante ore aveva per aver dovuto fare tutti questi lavori su un motore neanche tanto anziano?
Forse, a seguito di un incidente di funzionamento, tipo acqua nei cilindri o altro?
