10-05-2024, 12:17
(10-05-2024, 10:57)Pino56 Ha scritto: Gentilissimi amici della vela, in tema di batterie, vorrei sottoporvi un quesito. MI scuso fin d'ora se magare questo argomento è stato già trattato. Esiste un qualche strumento che possa ripartire intelligentemente gli ampere provenienti da un unico pannello solare sia alla batteria dei servizi che alla batteria del motore. In altri termini , intendo dire uno strumento che, posto a valle del regolatore di carica, una volta caricata in maniera ottimale la batteria dei servizi, possa deviare autonomamente l'energia proveniente da pannello solare verso la ricarica della batteria motore.
Quello che descrivi è il normale funzionamento di un ripartitore "intelligente" a due canali, o ho capito male io? Nota, di solito si carica prima la batteria motore e poi il banco servizi, nei ripartitori più vecchi si selezionavano le "logiche" con microswitch, adesso ce ne sono anche di interfacciati tramite app.
Una soluzione da camperisti è il VSR relay, un relay che collega batteria motore e servizi, ma solo quando quella motore ha raggiunto un voltaggio sufficiente per apparire carica. CONTRO se alla BS salta un elemento, la BM verrà tenuta carica al voltaggio di azionamento, mentre se parte un elemento nella BM la BS non verrà caricata perché non viene raggiunto il voltaggio di azionamento.