(10-05-2024 11:48)Tatone Ha scritto: Occhio che se hai quella perdita non si sia spezzato l'alberino, a me è successo su una valvola di ottone e con l'alberino rotto la maniglia avrebbe potuto sfilarsi, con conseguente apertura di una "falla". Te ne accorgi perché girando la maniglia la sfera non gira (la valvola resta aperta oppure chiusa) e se tiri verso l'esterno la maniglia questa tende a sfilarsi). Se è così, accertati di premere la maniglia al massimo contro il corpo valvola (io ci ho messo una fascetta) e poi cambiala al più presto!
le valvole Randex sono fatte in maniera diversa da valvole in ottone o metalliche, anche se si spezza l'alberino non succede nulla, se non che non si riesce piu' a ruotare la sfera che rimarra' nella posizione in cui si e' eventualmente rotto l'alberino, cosa molto improbabile normalmente.
Quello che puo' succedere che si puo' danneggiare l'incastro tra alberino e sfera perche' si e' costretti a forzare molto causa calcare all'interno.
Se perde dalla vite evidentemente c'e' un qualcosa all'interno che ne impedisce la tenuta dell'o-ring sulla sfera.Smontando e pulendo ed eventualmente cambiando l'o-ring se la sfera non e' danneggiata si dovrebbe risolvere.
Una volta messo un cuneo esterno e se hai la valvola con abbastanza spazio intorno non c'e' bisogno di svitare completamente il corpo dal passascafo, ma basta svitare il vitone e ruotando la sfera in posizione aperta dovresti riuscire a estrarre il tutto e fare manutenzione.
Attenzione che se il cuneo rimane molto nel passascafo potrebbe dilatarsi (cosa che normalmente dovrebbe fare) e potrebbe essere complicato estrarlo, quindi consiglio un azione abbastanza veloce.
A meno che tu non abbia la valvola in linea come da allegato che hai postato , in quel caso alla brutta si entra da dentro e con la valvola aperta con un tondino si puo gentilmente picchiare sul cuneo e liberarlo.Io le ho tutte a 90 gradi.
Bv Angelo