Rispondi 
Riflessione sul giubbotto autogonfiabile
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.756
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Riflessione sul giubbotto autogonfiabile
Premetto che sto approfittando per scrivere le mie note a caldo, non solo per condividere e riflettere con voi. Un’ora fa sono caduto in mare, per la prima volta in vita mia (eccezion fatta per le derive). Sono caduto in una situazione di minimo rischio perché ero in cappa secca e stavo piegando la randa in una piccola baia, con diverse barche di passaggio tra cui quella della mia ragazza che incidentalmente stava passando di li in quel momento, e che alla fine mi ha dato un altro autogonfiabile, una volta risalito a bordo e ripreso controllo di me e della mia barca. Ora sono in navigazione a motore verso casa, conto lividi e graffi (caduta scenografica) e fumo un sigaro (lo so lo so) e rifletto. Le chiacchiere stanno a zero sono caduto perché ho messo un piede in fallo, sono stanco dopo 6 ore di vela, ho perso l’equilibrio perché avevo abbassato la soglia dell’attenzione e bum, caduto sbattendo su tientibene sartie e qualcosa di indefinito. Quindi si, errore mio. Imbecille. Sono caduto sottovento perché almeno un po’ di cervello ce l’avevo messo e stavo lavorando da quella parte della barca, quindi risalire è stata una sciocchezza o quasi, grazie all’adrenalina e alla temperatura dell’acqua (18) e un pelo di sangue freddo. Mi sono trascinato lungo la battagliola, che è bassa (come bullo non smette mai di ricordarmi…ma meno male!!!) sono arrivato a poppa, ho aperto la scaletta e sono salito. Il mio primo pensiero in acqua è stato che per fortuna non ero legato, sarei rimasto appeso penzoloni e probabilmente mi sarei fatto più male (strattone, cinghia che va chissà dove), e avrei dovuto sganciarla per salire a bordo, con ogni probabilità. L’altro è stato rivolto all’autgonfiabile che speravo non si aprisse, temendo che mi limitasse i movimenti. Per fortuna si è aperto quando ero sulla scaletta (lungo la battagliola ho provato a tenermi il più fuori possibile) e si, mi ha limitato moltissimo i movimenti. Non fossi stato già un po’ fuori, sarebbe stata una bella grana. E quindi la riflessione: non sarà meglio avere un giubbotto come quello della guardia costiera qui, che è un giubbotto come quello da deriva, con la cintura di sicurezza integrata e con una parte autogonfiabile solo con la maniglia (ergo, niente pastiglia, niente automatismi)? Che ne pensate? Io mi sa che mo me lo compro, tanto questo della Compass mi stava iniziando a stare sulle balle perché scomodissimo. Ah, ultima cosa, ma come diavolo si sgonfia sto coso???


Allegati
.jpeg  IMG_3736.jpeg (Dimensione: 108,02 KB / Download: 228)

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
02-06-2024 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Riflessione sul giubbotto autogonfiabile - Rockdamned - 02-06-2024 17:48

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 7.842 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Zattera Autogonfiabile C@ndida 3 2.454 13-06-2019 09:46
Ultimo messaggio: sandro1
  Autogonfiabile monoposto rob 2 1.315 07-02-2019 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Controllo giubbotto autogonfiabile corradocap 8 2.047 05-03-2018 09:33
Ultimo messaggio: lord
  misura giubbotto neonato 7 mesi -help marloc 3 1.589 10-07-2017 12:48
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? Horatio Nelson 17 3.471 23-03-2017 09:52
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Giubbotto Plastimo pilot hammar Ilviaggiatore 14 3.109 09-02-2017 16:52
Ultimo messaggio: Ilviaggiatore
  giubbotto autogonfiabile e bombola di CO2 rukbat76 6 4.564 16-09-2016 09:44
Ultimo messaggio: rukbat76
Thumbs Up posizione autogonfiabile sidius 72 10.559 08-04-2015 20:30
Ultimo messaggio: lfabio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)