26-06-2024, 17:55
(26-06-2024, 10:24)Laniakea Ha scritto: Buongiorno a tutti gli AdV,Caro amico, se posso dare un consiglio, lascerei la batteria motore dedicata esclusivamente a questo, il salpa lo collegherei alla batteria servizi. In caso di uso e abuso, potresti rimanere senza frigo o luci, ma il motore lo faresti partire ugualmente e recuperare.
riprendo questo post, perché ho lo stesso problema (calo voltaggio batteria motore) con questa configurazione :
2 batterie 100Ah identiche acquistate insieme, una dedicata ai servizi e una al motore (con uno stacca batterie che preve anche la modalità both).
Ora mentre quando stacco e vado via per un paio di settimane o anche tre (purtroppo) la batteria servizi resta su e non fa una piega, quella del motore invece cala di tensione.
Segnalo che sul polo positivo della batteria motore ho anche connesso un secondo cavo che va al magnetotermico sul quadro (3 metri) e da lì al salpa ancora.
La qualità della batteria non è in questione, perché quella dei servizi è identica e ho provato a scambiarle e ha lo stesso calo.
Come posso identificare una perdita di tensione, un assorbimento sulla batteria motore? Non ho compreso esattamente i test che devo fare e come interpretarli. Grazie
Ciao
Inviato dal mio RMX3472 utilizzando Tapatalk
A ferragosto sono tutti marinai...