28-06-2024, 17:54
(28-06-2024, 17:04)pepe1395 Ha scritto: Bella str…zata! Se per qualsiasi motivo non ti parte il motore ti devi salpare l’ancora a mano. Un mio amico con un Dufour 34E quasi ci passa la notte alla fonda. È uscito con 10 nodi per un bagnetto, poi sono aumentati piano piano, quando ha deciso di salpare il motore non ne ha voluto sapere ed ha dovuto tirare a bordo catena ed ancora a mano. È rientrato in porto con 35 nodi ed una sola idea in testa: il salpaancora decido io quando e come deve funzionare!
BV!
Quel relè è stato eliminato ancora prima di avere la barca in acqua quando l'ho comprata

Anche il punto di avere il salpa sulla batteria motore è un residuo di quando le batterie erano scarse e motore e servizi erano comparabili. Oggi è un anacronismo: il salpa deve stare sulla batteria con le spalle più larghe, che consenta di salpare in qualsiasi condizione, con e senza motore. Sulle barche moderne il banco servizi è tipicamente quello più grande e affidabile.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
