08-07-2024, 14:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2024, 14:34 da opinionista velico.)
(08-07-2024, 12:32)fast37 Ha scritto: lo swan 50 si muove mooolto bene sempre. ci sei mai salito sopra?Non ci sono mai salito sopra e mi sono basato esclusivamente su ciò che ha scritto jacques-2 cioè che con 20-25 nodi reali (forse anche di più) aveva visto uno "Swan 50 club con randa e fiocco pieni". Ora, a me non risulta che questa barca abbia ballast riempibili, chiglia basculante o foils per aumentare il momento raddrizzante. Ergo deduco che se con tutta quell'aria non si sia ribalta con randa e fiocco pieni, allora con lo stesso piano velico (randa + fiocco) non può essere che un vero e proprio scoglio sotto i 10 nodi (sono nozioni basilari di fisica della vela e non mere oppppinioni). Dando una sbirciatina su internet, per capire qualcosa di più su questa barca, credo che jacques-2 forse abbia visto male, non accorgendosi che la randa era stata ridotta e che anche a prua c'era una vela ridotta. Poi, ovviamente, posso anche sbagliarmi non essendomi accorto che esiste questo missile velico supersonico con tutte le intensità di vento e a tutte le andature. Purtroppo i 50 piedi sono fuori dal mio budget