04-09-2024, 15:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2024, 15:44 da scud.)
la cambi quando sei in secca e quando il livello di usura lo rende nenessario. Puoi anche smontarla per verificarla. Su alcuni saildrive sono eterne (vuoi perché il saildrive a volte é isolato elettricamente e perché al posto del bronzo o ottone della presa a mare si corrode piuttosto il saildrive che é in lega di alluminio).
Io monto un VP 120S su cui VP installa un ridicolo rubinetto (con volantino) in ottone con corpo in teflon. Ho verificato negli anni che spesso si inchioda (estate) e comunque da chiuso lascia trafilare acqua nel tubo. Ne ho cambiato uno in 20 anni (costo assurdo ricambi VP) ma solo per vedere se bloccavo il trafilaggio (il vecchio é come nuovo) ed infine mi sono deciso a montare una saracinesca a leva in bronzo con sfera in acciaio e l'avessi fatto prima!!!! sempre morbida e quando la chiudo é chiusa.
PS: una volta ho dovuto sostituire il rubinetto con barca in acqua. Seguendo l'avviso dei solito esperti avevo fatto montare al cantiere un nipplo in maschio femmina tra saildrive e rubinetto VP . La teoria era che il nipplo in fibra caricata avrebbe protetto ulteriormente il saildrive ( molto meglio del nipplo in ottone originale ) isolando anche il rubinetto VP dall'alluminio. In un freddo Gennaio vado per aprire il rubinetto per mettere in moto e mi rimane in mano perché il nipplo in fibra si é stroncato. Flusso di acqua gelida, tmponato con un cono di legno. Poi tuffo in acqua gelida per avvolgere il saildrive in un sacchetto della spazzatura di nylon, fasciato stretto a sigillare le feritoie di aspirazione, Dopo diverse tazzi di tea bolleante con un trapano a batteria sono riuscito a estrarre la parte troncata del nipplo dal saildrive e a rimontarne uno in ottone e a rchiudere il tutto pompando fuori l'acqua entrata (non poca). Per fortuna non ero da solo perché o tieni un dito a chuidere il buco o cerchi i coni e il martello. Probabilmente sarebbe entrata molta più acqua.
Io monto un VP 120S su cui VP installa un ridicolo rubinetto (con volantino) in ottone con corpo in teflon. Ho verificato negli anni che spesso si inchioda (estate) e comunque da chiuso lascia trafilare acqua nel tubo. Ne ho cambiato uno in 20 anni (costo assurdo ricambi VP) ma solo per vedere se bloccavo il trafilaggio (il vecchio é come nuovo) ed infine mi sono deciso a montare una saracinesca a leva in bronzo con sfera in acciaio e l'avessi fatto prima!!!! sempre morbida e quando la chiudo é chiusa.
PS: una volta ho dovuto sostituire il rubinetto con barca in acqua. Seguendo l'avviso dei solito esperti avevo fatto montare al cantiere un nipplo in maschio femmina tra saildrive e rubinetto VP . La teoria era che il nipplo in fibra caricata avrebbe protetto ulteriormente il saildrive ( molto meglio del nipplo in ottone originale ) isolando anche il rubinetto VP dall'alluminio. In un freddo Gennaio vado per aprire il rubinetto per mettere in moto e mi rimane in mano perché il nipplo in fibra si é stroncato. Flusso di acqua gelida, tmponato con un cono di legno. Poi tuffo in acqua gelida per avvolgere il saildrive in un sacchetto della spazzatura di nylon, fasciato stretto a sigillare le feritoie di aspirazione, Dopo diverse tazzi di tea bolleante con un trapano a batteria sono riuscito a estrarre la parte troncata del nipplo dal saildrive e a rimontarne uno in ottone e a rchiudere il tutto pompando fuori l'acqua entrata (non poca). Per fortuna non ero da solo perché o tieni un dito a chuidere il buco o cerchi i coni e il martello. Probabilmente sarebbe entrata molta più acqua.
