Buongiorno, ho letto la discussione e ho deciso di modificare il rake sulla mia barca.
Ho un Beneteau Platu 25 con rake al massimo come indicato nel manuale della north sails ma lo uso praticamente sempre in due persone, quindi con 150 kg di equipaggio contro i 400 indicati come ideali.
La barca in queste condizioni è orziera a tal punto che con vento di circa 12/15 nodi sotto raffica orza e non c'è niente da fare, anche lascando la randa e mantenendo il fiocco cazzato, orza e arriva fino a mandare in cavitazione il timone se si cerca di poggiare.
Ho misurato il rake con la drizza della randa lungo il boma ed è di 72 cm, ho quindi deciso che proverò a ridurlo di circa 20/25 cm e vedere come va.
Quello che chiedo ai più esperti è se c'è qualche controindicazione a spruzzare del WD40 sui filetti degli arridatoi delle sartie prima di fare l'operazione in modo che penetri e faciliti l'operazione.
Seconda domanda: nelle foto in allegato si vede l'ossidazione del cavo d'acciaio delle sartie alte, sono a rischio rottura o è solo una cosa bruttina da vedere ? si possono pulire con un pulitore per ruggine ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .