essebibi
Amico del forum
|
RE: Prima mano di terzaroli
Domandina ai più esperti...Dati della mia barca: - LFT 8m22 - Circa 3t - 10m2 di randa - Drizza (niente winch), caricabasso (trozza mobile), vang, amantiglio tutti regolabili solo dall'albero - Borosa lungo il boma Io di solito faccio così: - Bolina stretta - Lasco scotta - Lasco vang - Lasco caricabasso - Cazzo amantiglio - Lasco drizza fino al segno (fatto precedentemente) - Tolgo coppiglia per liberare i due garrocci più bassi - Incoccio brancarella - Rimetto coppiglia - Cazzo borosa - Lego eccesso con matafioni - Metto in forza la drizza - Lasco amantiglio - Regolo caricabasso - Cazzo scotta - Regolo il Vang (solo puntato, di bolina) Domande principali: - È meglio lascare prima il vang o la scotta? Io devo andare all'albero, quindi lasco prima la scotta, poi vado all'albero e faccio tutto il resto (vang, caricabasso, amantiglio, drizza) - I matafioni vanno legati prima o dopo la regolazione della drizza? Grazie mille!
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2024 11:13 da essebibi.)
|
|
04-10-2024 10:40 |
|