ibanez
Senior utente
|
RE: regolazione delle vele con vento forte
Ciao Mhassi, anche io ho un 333, sono di salerno, tu dove sei? Dal tuo racconto si capisce che sei uscito in una giornata particolare (precisione di 13/15), poi saliti a 24 con raffiche di 30 e poco dopo 6/8 nodi. Non è una giornata in cui capire e conoscere il comportamento della barca, quindi direi che per capire quanta tela tenere devi riprovare in una giornata più stabile. Comincio con il dirti che co una previsione di 13/15 nodi una barca come il 333 non ha bisogno di 2 mani, nè di una, nè di rollare il genoa, sono condizioni in cui imparerai a portare tutta tela, smagrendo bene le vele e volendo portando il punto di scotta una 20-ina di cm indietro. A proposito, che genoa hai? Quello originale era molto grande, io ad esempio ho un 115% che in queste condizioni aiuta, e con venti leggeri la nostra barchetta se la cava bene comunque, quindi ti consiglierei di mettere un genoa un po più piccolo, a bugna un pò alta , facile da far virare senza dover andare a prua per metterlo all'interno delle draglie. Con quel genoa lì avresti avuto molti meno problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2024 00:40 da ibanez.)
|
|
08-10-2024 00:34 |
|