08-10-2024, 00:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2024, 00:40 da ibanez.)
Ciao Mhassi, anche io ho un 333, sono di salerno, tu dove sei? Dal tuo racconto si capisce che sei uscito in una giornata particolare (precisione di 13/15), poi saliti a 24 con raffiche di 30 e poco dopo 6/8 nodi. Non è una giornata in cui capire e conoscere il comportamento della barca, quindi direi che per capire quanta tela tenere devi riprovare in una giornata più stabile. Comincio con il dirti che co una previsione di 13/15 nodi una barca come il 333 non ha bisogno di 2 mani, nè di una, nè di rollare il genoa, sono condizioni in cui imparerai a portare tutta tela, smagrendo bene le vele e volendo portando il punto di scotta una 20-ina di cm indietro. A proposito, che genoa hai? Quello originale era molto grande, io ad esempio ho un 115% che in queste condizioni aiuta, e con venti leggeri la nostra barchetta se la cava bene comunque, quindi ti consiglierei di mettere un genoa un po più piccolo, a bugna un pò alta , facile da far virare senza dover andare a prua per metterlo all'interno delle draglie. Con quel genoa lì avresti avuto molti meno problemi.