14-10-2024, 11:17
Eccomi qui con le prove fatte, sabato con barca ormeggiata e vento 0 ho provato a mettere il circuito frullone bozzello bordo barca a inizio pozzetto, nodo piano, bozzello simmetrico altro lato e di nuovo frullone.
La cima non è tesa e tra i due bozzelli ce ne sono circa 5 metri che consentono tranquillamente di avvolgere e svolgere con il nodo che rimane a circa mezzo metro dal bozzello da un lato o dall'altro quando si avvolge o svolge.
Domenica provato in mare e devo dire che è comodissimo, si fa tutto dal pozzetto da entrambi i lati ma come più di qualcuno ha detto scivola non tanto quando si aziona ma quando è avvolto e si fa una anche leggera tensione della scotta, si srotola tranquillamente senza che la cima di manovra opponga la dovuta resistenza.
Ora potrebbe anche funzionare così in condizioni facili dove uno può mettersi a controllare ed eventualmente riaggiustare la posizione del nodo durante i bordi se si sfasa, è quello che ho fatto in questa uscita.
Chiaramente non è una soluzione valida quindi lo metterò da un solo lato con circuito fatto in modo tradizionale solo allungato per non dover andare in prua.
La cima non è tesa e tra i due bozzelli ce ne sono circa 5 metri che consentono tranquillamente di avvolgere e svolgere con il nodo che rimane a circa mezzo metro dal bozzello da un lato o dall'altro quando si avvolge o svolge.
Domenica provato in mare e devo dire che è comodissimo, si fa tutto dal pozzetto da entrambi i lati ma come più di qualcuno ha detto scivola non tanto quando si aziona ma quando è avvolto e si fa una anche leggera tensione della scotta, si srotola tranquillamente senza che la cima di manovra opponga la dovuta resistenza.
Ora potrebbe anche funzionare così in condizioni facili dove uno può mettersi a controllare ed eventualmente riaggiustare la posizione del nodo durante i bordi se si sfasa, è quello che ho fatto in questa uscita.
Chiaramente non è una soluzione valida quindi lo metterò da un solo lato con circuito fatto in modo tradizionale solo allungato per non dover andare in prua.
