RE: Estrattore per eliche
i sono diversi metodi per staccare le eliche, cannello, mazza, estrattore, prima provo con un punzone di bronzo e picchio sul corpo dell elica con una mazzetta, dei colpi secchi su tutte le parti, poi dei colpi sul davanti per staccarla, se non viene estrattore a tre bracci se é una tripala e due bracci se é a due pale, metto in tensione e smartello, prima ho svitato il dado ma lho lasciato su in modo che l elica non cada per terra, se non viene cannello, una scaldata al mozzo e smazzate e viene per forza. Quando si rimonta l elica dopo aver pulito il cono e la chiavetta, non si mette MAI il grasso, si rimonta a seccoe si stringe a morte il dado, si ribatte la rondella di tenuta o la coppiglia.
Per levare le boccole, si leva l asse prima, se sono di bronzo, si levano i grani sul piede, ho degli inserti apposta,( io li ho torniti di diversi diametri) e si picchia con la mazza tenendo un controsforzo dall altra parte, una mazza o un blocco di legno, se non viene si scalda, se non esce ancora , bisogna tagliarlo con la sega elettrica dall interno e si demolisce.
Se invece sono in resina o in gomma si tagliano con la lama del seghetto e si buttano fuori.
Per rimettere le boccole, dopo aver ben bene pulito, si cacciano dentro, devono entrare per almeno 9/10, l ultimo pezzetto si spinge dentro delicatamente con un martello e un legno per protezione. se sono un po' troppo grandi bisogna limarle con lima o cartavetro in modo che possano entrare fino quasi in fondo, poi si bloccheranno con i suoi grani sul piede su cui avremmo messo della loktite
|