Sulla mia non era infrequente trovare valori sui 15V durante l'inverno. Avevo una batteria do 120Ah ad acido libero (quelle a rabbocco elettrolita) due pannelli da 50W in parallelo, sempre collegati, da 9v di tensione massima e regolatore MPPT della WMarine con funzione boostup, per innalzare la tensione a quella necessaria per la ricarica. Inoltre, il mio caricabatteria da banchina era il CTek MXS 7.0, che, tra le sue modalità di carica, aveva accorpato la ricarica a basse temperature e AGM con lo stesso metodo, che prevedeva tensioni fino a 15.1V. E questo fenomeno mi succedeva solo d'inverno. Forse la CTek sbagliava nei protcolli di ricarica AGM, ma le mie batterie sono ancora funzionanti dopo 8 anni. Comunque questo è uno screenshot del manuale del regolatore di carica WMarine, dove si vede a quanto può arrivare l'innalzamento del voltaggio con l'abbassarsi della temperatura. A 15 ci si arriva senza essere in Alaska.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .